BENVENUTO SU PSW REGISTRATI|
HOME  |   FORUM  |     DOWNLOAD  |   PSW MOVIE  |   PSW MUSIC  |  PSW NEWSLETTER  |   PSW TEAM  |  LINKS  |  CONTATTACI  

Cerca su Psw
Cerca su Google 
Menu' Principale
+ Home
+ Forum
+ News
+ Cerca
+ Vota PSW
+ Contattaci
+ PSW Team
+ PSW History
+ PSW Newsletter
+ PSW Banners
+ Links

Spot
Sezioni
+ Anteprime
+ Recensioni
+ Speciali
+ Hardware
+ Trucchi
+ Soluzioni e Guide
Zone
+ PSOne
+ PSP
+ PlayStation 2
+ PlayStation 3
Multimedia
+ PSW Web
+ Segnala il tuo sito
+ Wallpapers
+ Download

PSW Movie
+ Archivio Film
+ Archivio attori
+ Archivio registi
PSW Music
+ Soundtrack
Utility
+ Segnala PSW
RECENSIONE
NEED FOR SPEED MOST WANTED
Da GiocareMovieMusicAction
Veloce,adrenalinico e incredibilmente profondo.Need for Speed Most Wanted è il degno erede di uno dei più divertenti,longevi e veloci giochi mai apparsi su Ps2,Xbox,ovvero NfS Hot Porsuit 2.
La Black Box,coadiuvato dalla EA Games,ha curato ogni dettaglio per far si che il suo titolo oltre ad essere un degno successore del prequel(nfshp2) ci faccia dimenticare,per un attimo,la serie Underground.Per fare ciò hanno corredato il gioco da un sistema di controllo perfetto,una selezione eccellente di fuoriserie e un design della città semplicemente superbo.
Non contenti gli sviluppatori hanno anche reso il gioco un'esperienza unica nel suo genere.Oltre alle varie modalità basate sulle gare(Gara,Circuito...) a degli eventi presi di forza dalla serie Underground(Sparo,Sprint...),e ad altre nuove legate alla fuga dalla polizia,che non sfigurerebbero affatto come veri e propri giochi singoli,troveremo la modalità principale,a conti fatti la vera attrattiva di tutto il titolo,il cui scopo è "semplicemente" quello di scalare la BlackList e di scappare dalla polizia.Ma andiamo con ordine.
Neo c'è la farà a sconfiggere 100 agenti Smith?Sta a voi decidere se combatterli o noIl combattimento nella casa del merovingio è una delle più spettacolari
Solitamente in un gioco di guida i vostri avversari sono essenzialmente le altre vetture;in Most Wanted avrete anche altri temibii ostacoli,come la conformazione dei tracciati e,soprattutto,dei poliziotti maledettamente ben motorizzati e davvero zelanti.
Al volante gli agenti risultano astuti e coordinati,fermamente determinati a porre fine alle vostre scorribande sull'asfalto.Diversamente da quanto visto finora in altri titoli del genere,i poliziotti non si limitano a qualche tamponatina,ma sfodererano grinta impressionante e manovre,realmente usate dalle forze dell'ordine,al solo scopo di favi perdere il controllo del mezzo ed arrestarvi.E non provate a seminarli,se non volete imbattervi in poderosi blocchi stradali con tanto di nastri chiodati per bucarvi le ruote,o addirittura inseguiti da elicotteri pronti a stracciare ogni vostro tentativo di seminare gli sbirri.Se riuscirete a farla franca abbastanza a lungo potrete ambire a vincere le gare vere,vincendo qualche soldo.
Gli inseguimenti con la polizia sono,senza esagerazioni,gli inseguimenti più spettacolari,difficili e lunghi della storia dei videogiochi.La polizia non sarà sempre la stessa per tutto l'arco del gioco,ma userà una strategia a priorità simile a quella usata nella serie Grand Thef Auto.Quindi se all'inizio ve le vedrete con il classico sceriffo di città,presto vi ritroverete inseguiti da una dozzina di poliziotti alla guida di furiose Corvette e se sarete fortunati avrete l'onore di essere inseguiti dal famigerato sergente Cross.

Difficile trovare una differenza tra gioco e filmRiusirete a scappare dalla MetaConteck e raggiungere Trinity?
Prima avevo nominato una certa Blacklist.Bene,sappiate che quello di scalarlo sarà il vostro obbiettivo principale.La Blacklist non è altro che la lista nera della polizia che contiene 15 dei piloti più abili e spietati dello Stato,il vostro compito sarà quello di battere il N°1,Razor,colpevole di avervi,non solo,rubato la vostra BMW,ma anche di avervi fatto "beccare" dai piedipiatti.Una volta completata l'ardua impresa averet a che fare con ben 60 sfide che includono eventi Pursuit,Gare tra caselli,sprint,ecc....che vi permetteranno di sbloccare nuovi mezzi.Tra i mezzi troveremo,oltre alle classiche sportive(Lancer,Golf...)troveremo bolidi di lusso,del calibro di Lamborghini,Porsche,Mercedes,Cadillac,ecc....peccato che mancano le Ferrari.
Le sensazioni di guida che si provano in questo gioco sono quelle di un giusto compromesso tra spettacolari derapate arcade e precisione simulativa,dalle traiettorie disegnate in mezzo al traffico.Traffico che si dimostra un arma a doppio taglio,poichè risulta tanto pericoloso per voi quanto per gli altri concorrenti,sbirri compresi,i quali possono restare bloccati in un incidente creato da voi.A proposito di tracciati di gara,il loro design è superbo,costellati di palazzi,ponti,mulini a vento,autostrade a quattro corsie dalla straordinaria lunghezza,piene di scorciatoie segrete e strade alternative (indispensabili per evitare i blocchi stradali e seminare gli inseguitori).Per quanto riguarda le visuali disponibile,troviamo la classica in 3° persona,quella dal radiatore e l'utilissima dal cofano della vettura.
Quasi ogni scena è stata riprodotta fedelmenteL'addestramento è fondamentale per poter diventare l'Eletto
Sul piano grafico,Need For Speed Most Wanted si presenta lucido e accecante,proprio come le lucenti carrozzerie dei suoi bolidi di lusso.I modelli dellle vetture,il design dei tracciati,l'asfalto realistico(sporco e pieno di pozzanghere)e i vari effetti speciali(riflessi sulla carrozzeria)sono assolutamente spettacolari,tanto che si possono perdonare quei piccoli rallentamenti che si presentano nelle situazioni più "accese".Da notare anche che tutte le vetture del gioco sono distruttibili,ma non aspettatevi dei danni alla Burnout.
La colonna sonora,come da tradizione EA Games,è stupefacente,con circa 30 brani musicali che spaziano dal Rock al Hip Hop,musiche che cambiano quando si entrà in modalità Pursuit.
Tra i pochi difetti elencabili cito un frequente scadimento del frame-rate,la mancanza della modalità online nella versione Ps2 e la mancanza del cambiamento tra giorno e notte.
A parte queste piccole carenze,NfSMost Wanted si conferma come il migliore della serie ed come uno dei migliori racing disponibili al momento.
Grafica9
Un pò sporca ma straordinaria,l'asfalto è magnifico
Sonoro9
Il rombo delle auto fa drizzare le orecchie al punto giusto,e doppiaggio eccellente
Musica9.5
Rock purissimo condito da un pò di sano Techno
Tecnica7.5
Abbastanza buono,ma nelle situazioni più "accese" può rallentare l'azione
Longevità9
Un'intera Blacklist da "scalare" e oltre 60 sfide vi attendono.
Pregi
+Auto da sogno
+Colonna Sonora che da sola vale l'acquisto del gioco
+Doppiaggio in italiano eccellente,soprattutto quello della polizia
+Città vasta completamente esplorabile
Difetti
-Rallentamenti che spezzano l'azione
-Le auto si danneggiano solo leggermente
-Modalità Online assente nella versione Ps2
Divertente ed adrenalinico come pochi.
Se la vostra passione è la guida,abbellita da un pò di Tuning non dovete perdervelo assolutamente,se invece preferite il Tuning estremo aspettate Undergound 3.
9.1



Il Gioco
TITOLO:Need for Speed Most Wanted
USCITA:25 Novembre 2005
FORMATO:PAL
PREZZO:39 euro
GENERE:Racing/Arcade
SVILUPPATORE:Black Box
DISTRIBUTORE:
EA Games
GIOCATORI:1-2
LINGUA:Completamente italiano
ONLINE:no
ETA' CONSIGLIATA:  3+
SITO UFFICIALE

ARTICOLO A CURA DI:Veeto


Nel gioco...

Partners e Promozioni

Sondaggio
©2005-2006 PSW - PlayStation World , Powered by Veeto. Tutti i diritti riservati. PlayStation,PS2,PSP,PS3 sono marchi registrati di Sony Computer Entertainment Inc.;